LA SALUS SANITARIA ORTOPEDIA AL SERVIZIO DELLO SPORT

VIGOR_SALUS

Abbiamo rinnovato anche per la stagione 2019-2020 la partnership con la VIGOR MATELICA. Così Salus Sanitaria Ortopedia e Vigor Matelica continuano a procedere insieme.

Abbiamo voluto estendere il nostro supporto alla squadra, proponendo una importante iniziativa dedicata ai giovani atleti tesserati, per offrire loro l'opportunità di proteggersi e potenziare il loro rendimento.
Abbiamo cioè offerto ai singoli atleti la possibilità di sottoporsi ad una valutazione del piede effettuata tramite esame baropodometrico, condotto dal nostro Tecnico Ortopedico, opportunità che i giovani cestisti hanno colto al volo.


La diagnostica medica avanzata, basata sull'esame del piede effettuata con la pedana baropodometrica, è capace di rilevare le caratteristiche dell’appoggio plantare e del cammino, le pressioni scambiate tra piede e terreno e, dunque, le eventuali problematiche nella biomeccanica posturale e locomotoria del giovane atleta.

Nello specifico, l’esame permette di determinare la morfologia del piede, la stabilità e la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, retropodalici e digitali, oltre che le proiezioni a terra dei vari baricentri e l’andamento del baricentro generale del corpo durante il passo.
E grazie a ciò consente di rilevare correlazioni esistenti tra le distribuzioni delle massime pressioni plantari e le varie patologie del piede, quali ad esempio il piede piatto ed il piede cavo, e di evidenziare eventuali deviazioni che possono causare dolore ai piedi e alle articolazioni sovrastanti (caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale).

Dunque, una volta effettuato l'esame baropodometrico, il nostro Tecnico Ortopedico ha potuto valutare il comportamento del piede dell'atleta in condizione statica e dinamica ed ha così segnalato quando presenti i difetti riscontrati, stabilendo le azioni più efficaci per aiutare il giovane atleta a superare le problematiche emerse.

L’INIZIATIVA HA AVUTO UN GRANDE SUCCESSO, AVENDO VISTO L’ADESIONE DI PIÙ DI 200 CESTISTI, DAI PIÙ PICCOLI FINO AGLI ATLETI DELLA SEZIONE C-GOLD

IL CESTITA, PRESSO NOI DELLA SALUS SANITARIA ORTOPEDIA, SI È COSÌ POTUTO DOTARE DELLE PROTEZIONI A LUI PIÙ ADATTE non solo per evitare il rischio di incorrere in infortuni, ma anche per garantirsi un sano e giusto sviluppo della crescita fino a metterlo nella condizione di raggiungere prestazioni atletiche di alto livello.

Punto della Vigor a Montegranaro


Forti di questa esperienza dall'esito più che soddisfacente per i giovani tesserati, noi della Salus Sanitaria Ortopedia siamo pronti a replicarla in tutte le strutture sportive presenti nel territorio tra Matelica, Camerino e Fabriano, che ce ne facciano richiesta. 

 Vi aspettiamo !